Nascere e tramontare degli astri

Nascere e tramontare degli astri

Il moto di rotazione della Terra, in verso antiorario, attorno ad un asse passante per il suo centro e per i poli celesti, fa si che il moto apparente degli oggetti celesti si svolga in verso orario, nel senso Est-Sud-Ovest.
Questo moto avviene su cerchi paralleli all'equatore celeste, cioè su cerchi inclinati, rispetto all'orizzonte, di un angolo pari alla latitudine () del luogo di osservazione.
Come appare anche dalla figura, se l'osservatore è nell'emisfero boreale il moto apparente degli astri sulla sfera celeste può avvenire:
  1. completamente sopra l'orizzonte
  2. completamente sotto l'orizzonte
  3. in parte sopra e in parte sotto l'orizzonte
Nel primo e nel secondo caso avremo moti circumpolari, boreali o australi rispettivamente. Nel secondo caso si osserverà il sorgere e il tramontare degli astri (stelle, sole, luna, pianeti, ...) come una variazione continua della loro altezza sull'orizzonte, anche se le loro coordinate equatoriali non cambiano.
Si pone quindi il problema di conoscere le coordinate altazimutali di un oggetto celeste ad un certo istante di tempo, note le sue coordinate equatoriali.
Più semplicemente, in questo paragrafo siamo interessati a conoscere l'azimut di un astro al momento della nascita e del tramonto (cioè quando la sua altezza è zero).
Se potessimo osservare la sfera celeste dallo zenit, la situazione ci apparirebbe come nella figura a lato:
Un astro che sorge da un punto dell'orizzonte compreso tra Nord ed Est, ha azimut compreso tra 180° e 270° se sorge tra Est e Sud ha azimut tra 270° e 360°. Se tramonta tra Sud ed Ovest ha azimut compreso tra 0° e 90° se tramonta tra Ovest e Nord il suo azimut è tra 90° e 180°.
Senza entrare in troppi dettagli di trigonometria sferica, si ha che l'azimut vale:

Alla nascita AS = 180° + arccos(sen · sec )

Al tramonto AT = 180° - arccos(sen · sec )

Esempio: Se il luogo di osservazione ha una latitudine = 40°, una stella di declinazione = 20°, avrà, al sorgere, un azimut AS = 243° 30' e al tramonto un azimut AT = 116° 30'.




All'indice
Ultimo aggiornamento: 26.11.98